Siamo una Web Agency in provincia di Milano. Facciamo parte del gruppo Computer Design, affermata società specializzata nella fornitura di soluzioni IT per le imprese. Insieme offriamo servizi personalizzabili in base alle esigenze dei nostri clienti per far crescere e affermare il loro business.
Condividi su

Blog

post-fb-webinar

Cos’è un webinar? Come funziona e come si utilizza?

Si sente sempre più spesso parlare di “webinar”, ma di cosa si tratta?

Partiamo da una pura e semplice definizione della parola. È un neologismo che deriva dalla fusione di due termini inglesi: “web” e “seminar” (seminario).

Indica quindi un evento online, in cui diverse persone, utilizzando un particolare software o piattaforma, possono ritrovarsi nello stesso momento per discutere di un determinato argomento. La persona che conduce l’evento può mostrare in diretta delle slide o condividere il proprio schermo, mentre i partecipanti possono intervenire attraverso un’apposita chat.

Proprio come in un’aula reale, i partecipanti si ritrovano ad un orario prestabilito, ma con la comodità di poter seguire l’evento da casa o dovunque ci si trovi, avendo comunque la possibilità di interagire attivamente con domande e osservazioni.

Il webinar è solitamente trasmesso in diretta, ma attraverso molte piattaforme è possibile effettuare una registrazione, per rendere disponibile la fruizione anche in tempi successivi.

 

Come organizzare un webinar?

Come per un evento in presenza, un webinar richiede programmazione e pianificazione.

Innanzitutto, perché vuoi organizzare un evento online?

Tenere a mente il tuo obiettivo ti aiuterà a individuare il pubblico ideale.

 

Che tipo di evento vuoi organizzare?

Sarà un webinar gratuito oppure a pagamento? Quanti partecipanti vuoi invitare? Vuoi far intervenire altri relatori?

Le piattaforme disponibili sono molte, e ognuna offre diversi servizi e integrazioni. Capire al meglio le tue esigenze ti aiuterà a scegliere quella più adatta a te.

 

Non improvvisare!

Scegli a priori il tuo tema, indaga online per scoprire cosa può interessare maggiormente il pubblico, prepara slide di accompagnamento per il discorso. Per mantenere vivo l’interesse dei partecipanti, preparati delle domande per permettergli di interagire nella chat.

Se stai organizzando il tuo primo evento, cerca di non farlo durare più di 60-90 minuti, altrimenti rischierai di perdere l’attenzione del pubblico.

 

Non trascurare la qualità

Il fatto che si tratti di un evento online non significa che abbia meno importanza di un evento in presenza. Un webinar organizzato con attenzione e precisione trasmetterà un’ottima immagine della tua azienda, fornendo un valore aggiunto a clienti e contatti.

 

Attenzione al “fai da te”!

Organizzare un webinar sembrerebbe facile, ma, per poter creare un evento di qualità, sono necessarie alcune competenze tecniche, oltre a specifiche dotazioni hardware e software.

La scelta migliore, se sei alle prime armi, è affidarti a esperti del settore, che possano consigliarti con efficienza e professionalità.

 

Come può un webinar essere utile alla mia azienda?

Un evento online può essere sfruttato in diversi modi.

In questo periodo di emergenza dato dal Coronavirus, sono tante le aziende che si sono viste costrette a cancellare eventi e seminari. Organizzando un evento online, si ha la possibilità di rimanere in contatto con clienti, collaboratori e fornitori, fornendo loro contenuti anche senza essere fisicamente presenti.

Per esempio, si può utilizzare un webinar per offrire corsi di formazione o aggiornamento ai clienti sull’utilizzo dei propri prodotti, per presentare nuove offerte e servizi, per offrire consulenze e rispondere alle domande più richieste. Possono inoltre essere sfruttati per trovare nuovi contatti da trasformare in clienti, o per creare una Academy dove vendere i propri corsi online.

Il fatto che non sia necessaria la presenza fisica e che i corsi siano fruibili ovunque sia presente una connessione internet, permette un grosso risparmio in termini di costi per le trasferte e degli affitti di spazi per conferenze.

 

 

Vorresti avere maggiori informazioni sull’organizzazione di webinar? Non esitare a contattarci!