Dimensioni Immagini Social
Network: guida e consigli utili

Blogy.
Dimensioni Immagini Social Network: guida e consigli utili

Parte 1: Linee guida Dimensioni Immagini Facebook

La necessità di una forte presenza sui Social Media è aumentata vertiginosamente negli ultimi anni ed aumenterà ulteriormente nel corso del 2019.

Ecco perché è indispensabile tenere aggiornati i profili social personali e non, ottimizzandoli con le immagini giuste per rappresentarti al meglio. Questo è solo il primo di una serie di articoli in cui andremo ad illustrare le dimensioni delle immagini da utilizzare in alcuni dei principali social media.

Facebook

Facebook è il più grande Social Network al mondo, contando 2.2 miliardi di utenti attivi nel mondo.

Nella definizione di una corretta strategia di social media management uno degli aspetti fondamentali è l’individuazione delle dimensioni ideali per le immagini.

Una corretta scelta delle immagini, pertanto, può fare la differenza nell’attrarre e coinvolgere gli utenti presenti sulla piattaforma.

Quali sono dunque le dimensioni delle immagini utilizzate su Facebook?

Immagine del Profilo (180×180 px)
dimensioni immagini del profilo facebook

La foto del profilo è a tutti gli effetti l’immagine che andrà a rappresentare te o il tuo marchio su Facebook.
Tieni presente che quest’immagine verrà ritagliata all’interno di un cerchio e che nella visualizzazione all’interno di un post la dimensione dell’immagine profilo sarà ridotta a 40×40 pixel.

Linee guida per l’Immagine del profilo:
  • Dimensione minima: 180×180 pixel.
  • Visualizzazione profilo personale: 170×170 pixel su computer, 128×128 pixel su smartphone.
  • Visualizzazione pagina Facebook: 180×180 pixel su computer, 128×128 pixel su smartphone.

Per avere una visualizzazione ottimale e ottenere una qualità superiore utilizza un file PNG con un formato di almeno 360×360 pixel.

  Immagine di copertina della tua pagina (851×315)
dimensioni immagini copertina facebook

L’immagine di copertina viene visualizzata solo nella tua pagina ma, avendo dimensioni maggiori rispetto a quella del profilo, consente di dar maggior sfogo alla creatività. Laddove per l’immagine di profilo la scelta più adatta può essere una tua foto o il marchio aziendale, nella copertina puoi lasciar trasparire un messaggio che parla di te o del tuo brand.

Linee guida per l’Immagine di copertina:
  • Dimensione minima: 851×315 pixel.
  • Visualizzazione profilo personale: 851×315 pixel su computer, 640×360 pixel su smartphone.
  • Visualizzazione pagina Facebook: 820×312 pixel su computer, 640×360 pixel su smartphone.

Per una visualizzazione ottimale da dispositivi ad alta risoluzione, desktop e mobile, occorre utilizzare un’immagine di almeno 1640×922 pixel. Nel realizzare l’immagine o selezionare una foto è bene tener presente che, nella visualizzazione su computer, verranno ritagliati 75px nella parte superiore e inferiore.

Immagini pubblicate sulla timeline
dimensioni immagini timeline facebook

Per le immagini di post, link condivisi e foto, la soluzione ottimale è quella di utilizzare il formato 16:9 o 9:16 a seconda dell’orientamento desiderato.

Linee guida per l’immagine dei post:
  • Dimensione minima: 500×261 pixel.
  • Dimensione consigliata per un orientamento orizzontale: 1200×630 pixel.
  • Dimensione consigliata per un orientamento verticale: 1800×1013 pixel.

Le immagini da caricare non devono superare un peso di 100kb. Facebook contiene un algoritmo di compressione che potrebbe degradare l’immagine caricata e per questo consiglia l’utilizzo del formato PNG, che a differenza del formato jpg, non è soggetto a compressioni e riduce la possibilità di perdita di qualità.

Immagine Evento (500x262pixel)
dimensioni immagini evento facebook

Che si tratti di un concerto, dell’inaugurazione della vostra attività o di una festa, la creazione di un evento vi potrà aiutare ad attirare gli utenti e ricordarglielo grazie all’invio di notifiche.

Linee guida per l’immagine di Post Evento:
  • Dimensione minima: 500×262 pixel.
  • Visualizzazione: 500×262 pixel su computer e verrà ridimensionata in diversi formati su dispositivi mobile o newsfeed.

Al fine di garantire una buona qualità di visualizzazione su tutti i dispositivi, è necessario caricare un’immagine di almeno 1000×524 pixel.

Stories su Facebook
dimensione immagini stories facebook

Le storie di Facebook consentono di condividere foto e video in una sorta di contenitore temporaneo che scompare dopo 24 ore.

Linee guida per Immagini Facebook Stories:
  • Dimensioni: 1080×1920 pixel formato di 6:16
  • Visualizzazione: 114×203

La parte superiore dell’immagine verrà coperta dalla foto profilo e dal nome della storia quindi è bene posizionare il messaggio nella parte centrale.

Nei prossimi articoli vi daremo indicazioni utili sulle dimensioni consigliate per i post Instagram, Linkedin nonché per i social più utilizzati.