Siamo una Web Agency in provincia di Milano. Facciamo parte del gruppo Computer Design, affermata società specializzata nella fornitura di soluzioni IT per le imprese. Insieme offriamo servizi personalizzabili in base alle esigenze dei nostri clienti per far crescere e affermare il loro business.
Condividi su

Blog

I 5 tool per il social media marketing che ti semplificheranno la vita

Chi lavora nel mondo dei social media, o chi ci si sta approcciando, sa bene che una buona strategia sulle diverse piattaforme social è indispensabile per stabilire e mantenere una relazione di fiducia con i propri utenti o clienti.

Tuttavia, a volte non è affatto facile riuscire a gestire tutti gli aspetti del social media marketing, dalla creazione dei contenuti, al monitoraggio dei trend, alla pianificazione e pubblicazione dei post.

Per fortuna, esistono alcuni strumenti utili, gratuiti o a pagamento, che possono venirci in aiuto, semplificando o automatizzando alcuni di questi aspetti.

Vediamo insieme 5 di questi strumenti di cui non riuscirai più a fare a meno.

CANVA

Canva è un editor grafico che ti permette di creare immagini per i social. Dispone di una versione gratuita e di una a pagamento, ed è perfetto per chi ha bisogno di realizzare immagini semplici in breve tempo. Canva offre infatti una serie di modelli e schemi già pronti per i principali formati da utilizzare su Facebook, LinkedIn, Instagram, Pinterest o Twitter, oltre a dare la possibilità di aggiungere dei testi e di condividere i template con altri membri del team (nella versione a pagamento).

Attenzione!

Nonostante Canva possa essere un valido aiuto per la realizzazione delle immagini più semplici, non offre ovviamente tutte le potenzialità di Photoshop, che resta l’ideale per operazioni più complesse.

BUZZSUMO

Cosa viene condiviso? Chi lo condivide?

Inserendo una parola chiave, questo tool ti farà scoprire gli articoli o i post che hanno ottenuto il maggior numero di condivisioni, e le persone che hanno maggior influenza rispetto a un determinato argomento. È anche possibile effettuare la ricerca in base al nome dominio, inserendo ad esempio l’URL dei competitor, per monitorare gli argomenti da loro trattati, da chi e dove vengono condivisi.

Per poter usufruire del potenziale della piattaforma, è però necessario acquistare uno dei piani a pagamento, poiché la versione gratuita offre ben poco.

HOOTSUITE

Parlando di social media marketing, è quasi impossibile non nominare Hootsuite, una delle soluzioni migliori per gestire i social.

Questo tool ti permette di gestire contemporaneamente diversi profili social (da 3 a 35, a seconda del piano acquistato), programmando la pubblicazione dei contenuti e fornendoti resoconti sull’andamento dei post.

Grazie a Hootsuite potrai inoltre seguire hashtag o parole chiave per monitorare cosa dicono gli utenti sul settore, sul tuo brand o sulla concorrenza, e gestire le attività insieme al tuo team, assegnando loro incarichi e attività.

STORRITO

Se nella tua strategia social stai utilizzando Instagram, saprai che le storie ne sono una parte fondamentale, aiutano a creare engagement e ad avvicinarti al tuo pubblico. Non sempre è però possibile riuscire a caricarle in tempo reale, o al momento giusto, soprattutto se segui diversi profili.

Per fortuna c’è Storrito!

Grazie a questo tool potrai caricare immagini o video e programmare le stories su tutti i tuoi profili Instagram. Ciò che lo differenzia dagli altri tool per la programmazione delle stories, è il fatto che su Storrito, oltre a caricare foto e video, è possibile personalizzarli attraverso un editor, aggiungendo sticker, scritte, hashtag, sondaggi…

SOCIALBAKERS

Si tratta di uno strumento che, oltre alle classiche funzionalità di programmazione e analisi dei risultati, offre alcune interessanti possibilità per quanto riguarda lo studio delle buyer personas.

Socialbakers infatti, attraverso un’analisi AI, ti aiuta a capire meglio la tua audience e il tuo target, individuando le loro affinità e interessi, e facendoti scoprire quali sono gli influencer di cui si fidano.

Un’altra interessante soluzione fornita da questo strumento è l’analisi dei competitor, poiché, oltre a mostrare il confronto tra le tue e le loro performance, Socialbakers è in grado di farti scoprire alcuni utilissimi insight sulle loro campagne a pagamento.

Unico neo: la piattaforma non è disponibile in italiano.

Tu cosa ne pensi? Utilizzi già alcuni di questi tool?

Facci sapere quali sono i tuoi preferiti!