I trend del
Digital Marketing 2019

Blogy.
I trend del Digital Marketing 2019

Il Digital Marketing è quella parte del marketing legata prettamente al mondo online. Il Digital Marketing, rispetto al marketing tradizionale, permette di effettuare uno studio approfondito dei movimenti dei potenziali clienti, in quanto ogni attività svolta dagli utenti è misurabile. Per le aziende risulta quindi più semplice individuare chi è il target, cosa sta cercando e come è possibile fornirglielo.

Nell’ultimo anno abbiamo assistito alla diffusione di nuovi strumenti digital che permettono alle aziende di intraprendere una relazione più diretta e personale con i potenziali clienti, o lead. Di seguito vediamo i principali Trend di Digital Marketing del 2019.

La ricerca vocale e visiva

Partendo da Siri, “Ok Google”, Cortana e Alexa, gli utenti hanno iniziato a parlare al motore di ricerca perché più comodo e veloce rispetto alla digitazione di un testo.

Lo stesso vale per la ricerca tramite immagini: basta scattare una foto, caricarla dove solitamente inseriremmo il testo e immediatamente Internet fornisce i risultati inerenti all’immagine. Le ricerche vocali e visive devono essere ben sviluppate e sempre aggiornate per andare incontro alle esigenze dell’utente.

Chatbot

Si tratta di risposte generate automaticamente dal dispositivo quando si apre una chat con il profilo di un’azienda che ne fa uso. Quest’attività è frequente soprattutto sulla chat di Facebook Messenger ma lo stesso vale per tanti siti di servizi online (voli, treni, e-commerce ecc.).  Il messaggio creato dal bot, generalmente, ringrazia l’utente per aver contattato l’azienda oppure dà inizio a una vera e propria assistenza automatica con un “botta e risposta” tramite il quale fornisce informazioni standard di supporto.

Video marketing

Con il video marketing, un’azienda ha la possibilità di mostrare al potenziale cliente un determinato prodotto, presentandoglielo come se si trovasse di fronte. Gli utenti sono quotidianamente abituati a registrare e guardare video sui social e svolgere un’attività di marketing che si adatti alle loro abitudini è il modo migliore per raggiungerli e convincerli.

La realtà aumentata

È una nuova tecnologia che rende i siti web (e non solo) il più vicino possibile alla realtà di tutti i giorni. Molto frequente nei siti di arredamento, con la realtà aumentata l’utente può inquadrare con la fotocamera del cellulare un punto preciso della casa e posizionare virtualmente un arredo a sua scelta. La realtà aumentata migliora l’esperienza di acquisto in numerosi settori, perché elimina ogni dubbio del cliente. Essendo ancora una novità per molti utenti, questo trend risulta divertente e innovativo.

Continua a seguire i nostri articoli per restare aggiornato sulle ultime novità nel mondo del web marketing.