Marketing Automation: Cos’è
e a cosa Serve?

Blogy.
Marketing Automation: Cos’è e a cosa Serve?

Si tratta di software utilizzati dalle imprese che aiutano ad automatizzare e convogliare insieme quelle attività di web marketing che devono essere svolte facilitandone gestione, ottimizzazione e monitoraggio.

I software sono acquistabili da tutte le aziende. Offrono numerose funzioni tra cui l’impresa può scegliere in base a budget e obiettivi da raggiungere.

Quali sono i vantaggi delle attività di Marketing Automation?

Invio di SMS

Unico per tutti i clienti o personalizzato per un target in occasioni specifiche (compleanno, esperienza nel punto vendita, inizio saldi).

Invio di e-mail (DEM)

Le-mail marketing prevede l’invio di una e-mail in situazioni come:

  • Iscrizione al sito e relativo consenso della privacy;
  • Newsletter periodica;
  • Acquisto di un articolo con spedizione;
  • Richiesta di un feedback;
  • Offerte e sconti personalizzati.
Monitoraggio, ottimizzazione e controllo del sito

Il software studia tutti i movimenti di un utente atterrato sul sito. Tiene conto delle pagine lette, delle operazioni svolte, durata di permanenza ed eventuali link cliccati.

Il marketing automation monitora inoltre l’andamento delle campagne di advertising Google e social.

Monitoraggio e controllo dei social media

Il software analizza i dati della community sui social media dell’azienda ottenendo informazioni come:

  • Chi ha interagito con i profili dell’azienda
  • Età e nazionalità degli utenti
  • Quante persone sono state raggiunte con un post e quante vi hanno interagito.
  • Quanti nuovi follower ha ottenuto il post.

Il software studia questi dati e ne tiene conto per trovare il modo migliore di fidelizzare il cliente.

Monitoraggio campagne advertising

Grazie al software di marketing automation è possibile gestire le campagne con modalità Pay per Click utilizzando una strategia di offerta automatica grazie al Machine Learning: il software è infatti in grado di “apprendere” e affinare sempre più la pubblicazione della campagna orientando annunci e inserzioni verso quegli utenti che hanno dimostrato (grazie alla loro cronologia di navigazione e abitudini di acquisto) di avere più probabilità di generare una conversione (sia essa un acquisto o un contatto).

CRM: la gestione dei rapporti con la clientela

Il software aiuta a gestire i contatti con i clienti aprendo e mantenendo un dialogo con ognuno di loro, per fidelizzarli, utilizzando ogni canale disponibile. L’analisi dei dati è fondamentale per una corretta Customer Relationship Management.

L’integrazione dei dati

Il grande vantaggio degli strumenti di marketing automation è dato dalla possibilità di aggregare i dati raccolti dalle varie attività individuando cosi, in maniera automatica, i segmenti di pubblico più efficaci, come sono stati coinvolti nel corso di una campagna marketing e come hanno reagito alle diverse attività messe in campo nel corso dell’anno.

La Marketing Automation è un fondamentale aiuto alle imprese. È consigliabile sfruttare questi software una volta che l’azienda è già avviata e stabile e si conoscono gli obiettivi da raggiungere.

Perché l’attività di Marketing Automation è importante?

Il suo scopo è dare visibilità all’impresa, trovare e fidelizzarli nuovi clienti. Le caratteristiche sono efficienza e rapidità. Le caratteristiche sono efficienza e rapidità. È importante ricordare che la Marketing Automation non sostituisce l’uomo ma gli si affianca, perché il marketing ha bisogno anche di idee, passione e problem solving e solo un team di esperti ha queste caratteristiche.

L’attività di marketing automation aiuta le imprese a svolgere le tipiche operazioni del trend marketing. Leggi l’articolo e scopri anche gli altri.